La tattica dell’email marketing

Email Marketing Strategico

L’email marketing è uno degli strumenti principali per stabilire una relazione con i clienti e coinvolgerli in una conversazione. Questa tattica può essere inserita in un piano strategico ed è fondamentale che ogni campagna sia pensata in relazione all’obiettivo prefissato e ragionata per tipologia di Personas a cui ci si rivolge. L’attività di coinvolgimento del proprio target con le Newsletter implica l’utilizzo di uno strumento che le eroghi monitorando i risultati. Con una piattaforma di email marketing è possibile raggiungere utenti attraverso newsletter periodiche, verificare i dati di apertura e l’interesse dei messaggi inviati e trarre preziose informazioni: come si comporta il potenziale cliente? quali sono le azioni che compie sul nostro messaggio?

Esistono differenti modalità di coinvolgimento attraverso l’email marketing

  • newsletter di welcome
  • newsletter evento
  • nesletter promozionale
  • newsletter vendita

Piattaforme adatte assicurano che ogni newsletter arrivi a destinazione, informandoci riguardo ad ogni aspetto della consegna: se è arrivata, cosa è stato maggiormente cliccato sulla newsletter, quanti gli indirizzi non raggiungibili e perché, quanti indirizzi disiscritti. E tanto altro, tutte informazioni utilissime per comprendere non solo i risultati della nostra attività, ma anche le scelte e attività dei riceventi. E poter quindi modificare la strategia di email marketing attuata.

Leggi sul Blog

Ti interessa approfondire? puoi scrivermi qui: